DESIGN CONTEST IN TWO DEGREES FOR THE CONSTRUCTION OF A BRIDGE ON SERCHIO RIVER – Italy – 2013
Project Team / Gruppo di progetto
Architecture/Architettura: MaDG Studio, Arch. Paola Fazio
Structure/Struttura: D'appollonia S.p.a.
Credits / Credit
MaDG Studio: Margherita Del Grosso with Greta Solari
Location / Luogo
Lucca, Italy
Client / Committente
Province of Lucca
Dimension / Dimensione
17 000 mq circa (plot area)
Il progetto prevede la realizzazione di ponte leggero e dall’andamento sinuoso che si configura come un’onda generata da un’antenna rosso fuoco che emerge direttamente dal fiume.
L’opera, seppur connotata come asse viario a scorrimento veloce, consente l’attraversamento del fiume sia a piedi che in bicicletta divenendo un nuovo “belvedere” dal quale ammirare il paesaggio, fluviale e terrestre, attraverso un’esperienza vissuta da un inedito e inaspettato punto di vista.
La nostra proposta è l’incipit di una strategia di interesse pubblico che armonizza valenze infrastrutturali, paesaggistiche, percettive, ambientali e di interconnessione.
Il percorso viario e ciclo-pedonale che collegherà le due sponde del Serchio, oltre a rendere accessibile a pedoni e ciclisti un tratto di territorio solitamente dedicato ai mezzi motorizzati, è un’occasione per generare una nuova relazione con un ponte sospeso tra terra e cielo da cui poter ammirare il contesto da nuove ed inusuali prospettive.
Il ponte, partendo dalla rotonda sulla terra ferma, si allunga sul fiume con un percorso obliquo, risultando sospesa per un tratto maggiore rispetto alla stretta necessità dell’attraversamento. E’ soprattutto in questa parte che il percorso sull’acqua permette una visuale a 360°, dove viene enfatizzato un nuovo rapporto tra il costruito e il paesaggio. Il percorso diventa quindi un nastro, elemento di sutura e d’interfaccia tra i due, un’occasione unica per i fruitori che potranno sperimentare i pregi paesaggistici della zona nella loro totale bellezza.
Il nuovo collegamento sul Serchio si plasma lungo il profilo trasversale del fiume e si adatta alle condizioni al contorno reagendo alle diverse caratteristiche, naturali e non, che si sviluppano sul tratto in oggetto.
Sono proprio le caratteristiche fisiche delle sponde a generare e determinare l’andamento del percorso rendendolo dinamico e unico. Nei due estremi il ponte si genera dalle due rotonde viarie per poi staccarsi ponendo un nuovo elemento tra la superficie “artificiale” dell’asfalto e la superficie “naturale” del fiume e delle sponde. Incontrando la natura, in questo caso genesi dell’architettura: l’architettura la asseconda e si plasma su di essa.
Il progetto del verde si sviluppa in due categorie, il verde orizzontale e il verde verticale. Il verde orizzontale segue il percorso della passeggiata rinforzandone le forme; in alcune sezioni diventa elemento di divisione tra pista ciclabile e la parte pedonale, e in altri punti, diventa elemento di condivisione permettendo la sosta degli utenti. La frequenza e disposizione della struttura vegetale va a definire aree di diverse velocità di percorrenza che spazieranno dalla pausa, al veloce e funzionale attraversamento di questa infrastruttura. Il verde verticale, ha un ruolo fondamentale nel mitigare la presenza della promiscuità tra pedoni e auto lungo il percorso dal punto di vista ambientale migliorando, contemporaneamente, il comfort di tutti gli utenti. Una barriera di verde verticale mitigherà se non addirittura eliminerà i diversi tipi di problematiche che la prossimità di un asse viario di tale importanza comporta.
La progettazione sostenibile ambientale ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della proposta progettuale con l’obbiettivo di generare un ambiente integrato nel suo contesto sociale, urbano e paesaggistico.
The project involves the construction of light and sinuous bridge, a wave generated by a red light that emerges directly from the river.
The work, although characterized as axis road, allowing the crossing of the river on foot or by bicycle , become a new unexpected point of view, a new " bevedere" from where admire the scenery, river and the territory.
Our proposal is the begin of a strategy that aims to harmonizes infrastructure , landscape , environment and interconnection .
The road and pedestrian-cycle path, as well as making accessible to pedestrians and cyclists a tract of infrastructure usually dedicated to motor vehicles , it is an opportunity to create a new relationship with a suspension bridge between heaven and earth.
The bridge , starting from the roundabout on the mainland , stretches out from the river with an oblique course , being suspended for a distance greater than the strict necessity of crossing . And ' especially in this part of the path on the water allows a 360 ° view , where it is emphasized a new relationship between the built environment and the landscape. The path then becomes a tape, suture element and the interface between the two, a unique opportunity for the users who will be able to experience the scenic qualities of the area in their full beauty.
The new shortcut on the Serchio plasma along the transverse profile of the river and adapts to the boundary conditions by reacting to different characteristics , natural or otherwise, that develop on the stretch in question .
It is precisely the physical characteristics of the banks to generate and determine the performance of the path making it dynamic and unique. In the two extremes the bridge is generated by the two round road and then off adding a new element between the surface "artificial" asphalt surface and the "natural" and the banks of the river . Meeting with nature, in this case, the genesis of the architecture : the architecture supports it and is molded on it.
The green project is divided into two categories, the green horizontal and the vertical . The green horizontal follows the route of the walk reinforcing its forms ; in some sections becomes an element of division between the pedestrian and bicycle path , and in other places , becomes an element of sharing , allowing the rest of the users. The frequency and location of the plant structure will define areas of different traveling speed which range from pause, fast and functional to the crossing of this infrastructure . The green vertical , has a key role in mitigating the presence of promiscuity between pedestrians and cars along the path from the point of view of improving the environment at the same time , the comfort of all users . A barrier of green vertical mitigate if not eliminate the different types of problems that the proximity of a road axis of such importance entails.
Sustainable design environment plays a key role in the development of the project proposal with the objective of generating an integrated environment in its social context , urban and landscape .